La vigna più vecchia al mondo ha 400 anni è si trova nel centro di Maribor, città a nord est della Slovenia. Il primo input che ti danno all’infopoint turistico della cittadina slovena è perentorio: “devi assolutamente vedere la vecchia vigna e visitare il museo del vino”. E’ un piacere immane recarsi in un luogo dove per definizione ci vai senza grandi idee e uscirne con qualcosa di molto preciso che caratterizza la zona (o che giustamente si è deciso che debba caratterizzare la zona).
A parte il ragionevole dubbio se sia realmente o meno la vigna più vecchia al mondo (lo certifica il Guinness dei Primati….ma caspita i miei dubbi permangono!), trovo interessante aver costruito intorno ad essa un simbolo ed un mito che valorizzi tutta la viticoltura locale. La casa su cui è adagiata la vigna è stata dedicata al Museo del Vino della regione, dove puoi conoscere un pò di storia locale, guardare qualche filmato, raccogliere informazioni varie e soprattutto degustare e acquistare i vini locali e la cioccolata!
L’angolo degustazione è sicuramente il più interessante e anche quello meglio organizzato, forse proprio per promuovere dei vini non sempre conosciutissimi. E’ seguito da personale professionale ed attento, anche se non tutti i vini a disposizione sono in degustazione, ma solo in vendita. Noto con piacere che hai la scelta nella quantità: se bevi un calice di un vino ti costerà 3 euro, ma la stessa cifra ti vale se scegli tre assaggi di vini diversi per la stessa quantità di un calice. Scelgo l’opzione due e degusto un Riesling, un Pinot Nero e un Riesling passito.
Soddisfatta, senza dare nell’occhio, mi accingo a sedermi sul trono dedicato alle cerimonie enologiche solenni per una foto di rito…non so se sia permesso ma mi sento tanto reginetta del vino! A Maribor, ogni due anni viene eletta una miss che rappresenterà la viticoltura locale e supporterà la diffusione della cultura e della tradizione enologica della regione. Non è scelta in base a meri canoni estetici, anche se le foto della miss attuale e di quelle passate riportano donne di sicuro fascino, ma devono essere donne che si dedicano con passione alla viticoltura e che per due anni si impegnano a diffondere in Slovenia e nel mondo la conoscenza della viticoltura del loro paese.
A settembre di ogni anno qui si celebra l’ Old Vine Festival, il cui momento culminante è la vendemmia dei grappoli della vigna più vecchia del mondo…mi sa che quest’anno non me la perdo (da Trieste a Maribor ci si arriva in circa due ore e mezza, tanto per dare un’indicazione pratica).
Commenti
Pingback: Alla ricerca della Regina del Vino…incursione da Valter Mlecnik « itsawineworld