Ci sono moltissime community online in cui ci si scambiano informazioni e pareri sul vino nel mondo, perché lo sappiamo che le news viaggiano in rete. E grazie al web, non ci sono confini per i dialoghi. Grazie ad una conversazione in una di queste community online sono venuta a conoscenza ad inizio Dicembre del progetto WineWichteln avviato da un gruppo di appassionati di vino, che lavora nel settore. L’idea era abbastanza semplice: chi voleva, poteva iscriversi via mail al progetto e successivamente inviare una bottiglia di vino a sua scelta ad una persona sconosciuta il cui indirizzo gli sarebbe stato inviato qualche giorno dopo, e a sua volta ogni partecipante avrebbe ricevuto una bottiglia di vino da uno sconosciuto nel mondo. Non è un’idea nuova in generale, visto che si fa già per il caffè con Third Wave Wichteln, e il meccanismo fa riferimento alla tradizione tedesca del gioco di Natale “Secret Santa”: visto che è una persona che non conosci ad inviarti il regalo, sembra davvero che sia un Babbo Natale!
Al momento dell’iscrizione al progetto, si poteva scegliere se si desiderava inviare la bottiglia di vino nel proprio paese di origine oppure in un altro paese del mondo, questo perché chiaramente le spese di spedizione possono incidere notevolmente. Nel mio caso, ho scelto l’opzione “mondo”! Dopo qualche giorno, a chiusura delle iscrizioni, a tutti i partecipanti sono giunti gli indirizzi del proprio destinatario, che non era lo stesso dal quale avremmo ricevuto a nostra volta la bottiglia, in modo da creare una triangolazione nel mondo. La persona a cui il mio regalo di vino sarebbe giunta risiede in Austria, e grazie alle informazioni recuperate online, ho saputo che è un produttore di vino, guardate che bello il video in cui racconta la sua azienda:
Due giorni fa il postino ha suonato al mio campanello ed ha consegnato il pacco che a mia volta attendevo: il mittente è un appassionato di vino della Germania ed il contenuto del dono è un Riesling 2013 della cantina Heinz Nikolai della zona del Rheingau in Germania. Si tratta di un’azienda agricola a conduzione famigliare che fa vino dal 1824 in questa area tedesca rinomata per la viticoltura ed in particolare proprio per la produzione del Riesling. Curiosando sul loro sito web, ho visto le immagini della famiglia e della cantina, del bel spazio degustazione dove accolgono gli ospiti (sono aperti tutti i giorni, tranne la Domenica). Ho visto soprattutto le immagini della zona, che non ho mai visitato e non conosco, e le ho trovate davvero belle. Certo, nelle loro pagine web si raccontano come lo fanno tante altre aziende vitivinicole, ed infatti a colpirmi di più è il loro territorio, la loro produzione.
Il vino che ho inviato? Certamente un ottimo vino bianco del Friuli Venezia Giulia. Ma questo non è importante: per il progetto, così come per il Natale, vale ciò che si riceve e ciò che conta è il donare in sè. Quasi 500 persone in tutto il mondo hanno aderito al #winewichteln 2014, guardate qui la mappa completa delle località coinvolte: mappa WineWichteln, dove il puntino “Mariano del Friuli, Loc. Corona” sono proprio io! Cosa mi rimane di questa esperienza? Un Riesling tedesco da provare durante le feste, due cantine – una Austria e una in Germania – da andare a visitare appena ne avrò occasione, una bella emozione di condivisione tra chi ha la stessa passione.
“Una bottiglia di vino richiede di essere condivisa; non ho mai incontrato un amante del vino tirchio”. Sagge parole di Clifton Fadiman!