Autumn is magic: a golden wine route!
#fvglive #friuliveneziagiulia #winelover #lonelyplanet #winetour #slowtourism #vineyard #nature #Autumn #igersfvg

Turismo del Vino, tre guide per l’Italia e il mondo

In Cantine, Enoturismo, News by elenaroppaLascia un commento

A ridosso di Natale – eh, si, ci siamo quasi, pur essendo ancora in Novembre – escono in libreria diversi titoli interessanti, tra cui le guide dedicate al turismo del vino, che possono essere doni ideali per gli amici appassionati di vino e di viaggi in Italia e nel mondo. Io ve ne segnalo tre che sono state pubblicate proprio questo Autunno, ognuna con caratteristiche peculiari e che possono essere scelte in base all’interesse specifico. Tutte e tre puntano l’attenzione al vino in quanto centro di gravità del viaggio, stimolo alla scoperta di territori al di là del vino stesso. Il turismo del vino non è quasi mai fine a se stesso, se non nel caso specifico di professionisti e degustatori. Il vino è pretesto che porta al territorio, e così dovrebbe essere, essendo lui stesso prodotto tangibile e culturale del territorio.

Vi elenco qui di seguito le tre guide, passate in libreria a dare una sbirciatina per capire meglio quella che vi piace di più!

Itinerari tra i vigneti, guida Michelin

Itinerari tra i vigneti, guida Michelin

1) Guida Michelin “Itinerari tra i vigneti, alla scoperta di 750 cantine in Italia, Canton Ticino, Istria“. Nel volume ritroviamo 155 itinerari alla scoperta di cultura e natura nelle zone vinicole delle tre zone citate nel titolo. L’introduzione generale è dedicata ad un pubblico ampio, non per forza esperto di vino, in cui vengono date nozioni di viticoltura, degustazione ed abbinamento cibo-vino. In ogni sezione, divisa per regione, gli itinerari sono anteposti e primari rispetto alle cantine segnalate dalla guida, questo perché l’intento è offrire un quadro il più completo possibile del territorio, delle sue ricchezze e peculiarità. Negli itinerari segnalati, ritroviamo l’indicazioni di Musei e punti di interesse culturale e storico. Ogni itinerario si snoda lungo 100-150 km, una distanza pensata per una gita nel weekend. A conclusione di ogni sezione regionale, ritroviamo la lista di numerose aziende vitivinicole che possono essere visitate,con l’indicazione di un massimo di 5 vini rappresentativi che ognuna produce, ma senza alcun giudizio di merito. Prezzo di copertina 20 Euro.

Wine Trails, guida Lonely Planet

Wine Trails, guida Lonely Planet

2) Guida Lonely Planet “Wine Trails Book, 52 perfect Weekend in Wine Country“. E’ la prima guida che Lonely Planer dedicata specificatamente al mondo del vino, sintomatico che il segmento è maturo e di interesse abbastanza vasto. Nel libro ritroviamo 327 aziende vitivinicole in 20 paesi di tutti il mondo suddivisi in 52 itinerari consigliati. Ritroviamo indicazione per progettare il nostro viaggio #wine oriented in Argentina, Australia, Canada, Cile, Inghilterra, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Slovacchia, Italia, Libano, Marocco, Nuova Zelanda, Portogallo, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Turchia e Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Italia, ritroviamo Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto, Piemonte, Sardegna, Alto Adige e Puglia. Per quanto riguarda le indicazioni di aziende vitivinicole da visitare e vini da degustare nei 20 paesi del mondo citati, è il team di professionisti che ha realizzato la guida che ha scelto alcune delle cantine maggiormente premiate e conosciute e dei vini di impatto internazionale. Non mancano le mappe per ciascuna destinazione, con i consigli su dove dormire e mangiare lungo il percorso. Prezzo di copertina 24,95 Euro

Di Vigna in Vigna, guida EDT

Di Vigna in Vigna, guida EDT

3) Guida EDT “Di Vigna in Vigna, 40 itinerari nell’Italia del Vino“. Come dice il titolo, gli itinerari proposti sono 40 che compongono ognuno un capitolo del volume e vengono citate 200 strutture ricettive annesse ad aziende vitivinicole di tutta Italia, dal Nord al Sud. Il centro di questa guida è infatti l’idea, oltre alla degustazione del vino, di mangiare e/0 dormire in una struttura turistica che dipende da una cantina, con citazioni interessanti anche di SPA, ristoranti stellati e piscine. Ad essere descritte sono quindi le aziende vitivinicole con le loro storie, i loro vini di punta (senza giudizi di merito) ed i loro servizi turistici. In ogni itinerario ritroviamo alcuni aneddoti curiosi e simpatici che ci immergono nello spirito del luogo. Ogni regione italiana è indicata con uno o più itinerari, a seconda anche della grandezza del territorio. Per esempio, per il Friuli Venezia Giulia ritroviamo due itinerari connotati come Colli Orientali del Friuli e Collio & Carso. Prezzo di copertina 23,50 Euro

elenaroppaTurismo del Vino, tre guide per l’Italia e il mondo

Condividi questo post

Lascia un commento