Amo le Valli del Natisone, da sempre. Mio marito è di San Leonardo, un piccolo comune delle Valli del Natisone, ma prima di conoscerlo, sussisteva per me già un forte legame con questa zona del Friuli Venezia Giulia. Mio nonno, infatti, quando io non ero ancora nata, comprò un piccolissimo appezzamento di terreno a Clastra, frazione di San Leonardo, perchè diceva di amare quelle zone. Da piccola ho trascorso molte Domeniche a Clastra, in visita dagli amici di mio nonno, che qui si rilassava e divertiva. Ricordo la piccola volpe addomesticata che viveva a casa degli amici di mio nonno, le corse nei prati, le camminate a raccogliere fiori e funghi, il silenzio che qui si assaporava. Ero una eccellente raccoglitrice di funghi da bambina!
Ogni volta che trascorro del tempo nelle Valli del Natisone, questo tempo mi sembra speso bene, qualsiasi cosa faccia. Due settimane fa ero a cena all’Osteria Vartacia a Tercimonte, lungo la strada che porta sul Matajur, e le due giovani donne in sala ed in cucina ci hanno stupito per la gentilezza, la simpatica accoglienza e la gustosa semplicità dei loro piatti. Una delle particolarità di questa zona è il fatto che i giovani qui ci sono, non hanno abbandonato il loro territorio, hanno scelto di restare e provare a costruire qualcosa, con grande fatica e tanta passione. Il legame fortissimo con la tradizione che si respira nelle Valli del Natisone è ciò che rende unico e speciale questi luoghi.
Detto questo, sarò di nuovo nelle Valli in occasione della Cena sul Prato, uno dei più deliziosi piccoli eventi del Friuli Venezia Giulia. Dell’evento ne avevo parlato anche in questo post di due anni fa Per fare una cena, ci vuole un prato, dopo averci partecipato per la prima volta. Quest’anno l’appuntamento è per Giovedì 16 Giugno alle ore 20 sempre a Stregna, nel prato di fronte il ristorante Sale & Pepe. Si tratta di un vero e proprio evento enogastronomico in cui poter degustare in una sera il meglio della produzione locale delle Valli del Natisone – dai formaggi ai salumi, dal miele alle verdure – e assaggiare alcuni piatti tipici proposti dagli chef dei ristoranti più quotati nella zona. I vini proposti in abbinamento provengono da due centri di eccellenza della viticoltura friulana, Prepotto e Oslavia, con le due Associazioni Schioppettino di Prepotto e Ribolla di Oslavia. Trovate tutte le informazioni sulla pagina facebook Cena sul prato_Večerja na travniku.
Perchè ti racconto tutto questo? Intanto per darti appuntamento al 16 Giugno, ma soprattutto per dirti che, se anche tu ami le Valli del Natisone, sarò lieta di consegnarti un ingresso omaggio alla serata (del valore di 40 euro a persona). Indìco quindi, a partire da ora, un mini concorso artistico espressivo per il quale ti chiedo di inviarmi entro il 14 Giugno 2016 un’immagine, un testo, una frase, una poesia, un video, una lettera aperta in cui tu dimostri il tuo amore per le Valli del Natisone. La più bella e la più originale dimostrazione d’amore verranno premiate, quindi saranno due le persone a cui do la possibilità di accedere gratuitamente alla serata. Ci stai? Non mi sembra una cosa tanto complicata!