Questa settimana sono state annunciate le nuove stelle Michelin 2017 assegnate ai migliori ristoranti d’Italia dalla prestigiosa Guida Michelin. Le stelle, i punteggi da uno a tre con le quali vengono classificati i ristoranti top, simboleggiano la maestria dello chef che realizza piatti unici, nei quali contano le materie prime di altissima qualità, l’arte e l’esperienza del cuoco, l’interpretazione della ricetta e la “mise en place”. Un ristorante stellato è tale se, quando stai mangiando, questi piatti ti fanno provare una grande emozione, ti sorprendono e ti affascinano: in una parola, ti fanno esclamare “wow”.
Le stelle in Italia sono 343 in totale, di cui 8 tre stelle (il massimo riconoscimento), 41 due stelle e 294 una stella: la regione Italiana con più ristoranti stellati è la Lombardia, che annovera anche due ristoranti a tre stelle, Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (MN) e Da Vittorio a Brusaporto (BG). Gli altri ristoranti con tre stelle sono ‘Piazza Duomo’ ad Alba (Cuneo), ‘Le Calandre’ a Rubano (Padova), ‘Osteria Francescana’ a Modena, ‘Enoteca Pinchiorri’ a Firenze, ‘La Pergola’ a Roma e ‘Reale’ a Castel di Sangro (L’Aquila). L’Italia, grazie anche all’assegnazione delle numerose stelle Michelin, si caratterizza come paese tra i più importanti al mondo per l’alta cucina.
Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, i ristoranti che ottengono le Stelle Michelin 2017 sono sette, di cui uno con due stelle e sei con una stella. Vediamo in dettaglio la lista:
Agli Amici a Godia (UD) – due stelle
Osteria Altran a Ruda (UD) – una stella
Al Ferarùt a Rivignano (UD) – una stella
La Taverna a Colloredo di Monte Albano (UD) – una stella
Al Cacciatore – della Subida a Cormons (GO) – una stella
L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio (GO) – una stella
La Primula a San Quirino (PN) – una stella
Perdono le stelle rispetto allo scorso anno, invece, il Castello di Trussio a Ruttars – Dolegna del Collio e Il Cecchini di Pasiano di Pordenone (quest’ultimo per chiusura e cambio totale del format di ristorazione).
Per la lista completa dei ristoranti che hanno ottenuto le Stelle Michelin 2017, vi rimando al link ufficiale della Guida Michelin.