Mateja Gravner dell’azienda agricola Gravner (Oslavia – Friuli Venezia Giulia) oggi ci racconta, in meno di tre minuti, cosa c’è alla base della produzione di un vino bianco da lungo affinamento ed invecchiamento.
La loro cantina è una delle più conosciute al mondo, soprattutto per il desiderio di sperimentazione che in questi anni ha mosso il papà di Mateja, Josko Gravner. In una tensione costante alla ricerca dell’equilibrio ideale per i suoi vini, oggi è famoso in particolare per la produzione di Ribolla Gialla in anfora, che esce sul mercato dopo sette anni di affinamento in cantina.
Attualmente l’azienda Gravner coltiva unicamente Ribolla Gialla per i vini bianchi e Pignolo per i vini rossi.
Una domanda per Mateja è appunto cosa significhi per loro un vino bianco da affinamento e da invecchiamento: una domanda utile per nutrire maggiore curiosità rispetto al fatto che un vino bianco non deve essere necessariamente di pronta beva, anzi! Un vino bianco può essere affinato ed invecchiato nella propria cantina per molti anni alla stregua di un vino rosso, come ci dimostrano, per esempio, i vini di Gravner.
In occasione della nostra visita a Mateja Gravner, lei ci ha anche raccontato, che nelle visite che organizzano per gli appassionati – la cantina è visitabile su prenotazione per piccoli gruppi di massimo sette persone (il numero magico per Josko Gravner!) – sono ben accetti anche i bambini. Non tutti gli spazi, chiaramente, sono accessibili ai più piccoli, a seconda delle fasi di lavorazione del vino e per tutelare la sicurezza. Sul loro sito internet, nella sezione Incontrarci, trovate le indicazioni per richiedere la prenotazione.