Turismo del vino in Italia, se si vuole avere un’esperienza ed un modello da seguire, non si può non intervistare Donatella Cinelli Colombini.
Donatella Cinelli Colombini, produttrice toscana che per prima ha creduto nelle potenzialità del turismo del vino in Italia, dando l’avvio all’evento Cantine Aperte oltre 25 anni fa, ha creato in provincia di Siena un vero paradiso per gli amanti del vino.
Io e Anna siamo state un weekend alla Fattoria del Colle a Trequanda (SI) e ci siamo divertite. Per i bambini, anche quelli più piccoli, sono molto ben attrezzati: dal lettino in camera ai seggiolini per la cena, che non sempre ritroviamo in tutti gli agriturismi, cercano inoltre di venire incontro ad ogni esigenza dei genitori.
Il ristorante si trova a pochi passi dalle camere e tutto il complesso enoturistico, circondato da vigneti e boschi, è facilmente fruibile.
Abbiamo colto l’occasione per farci raccontare da Donatella tutto quello che lei, con il suo staff, ha creato proprio per far vivere al turista del vino un’esperienza speciale. Una brevissima intervista che può dare spunto a qualcuno per le prossime vacanze e che, per gli operatori del settore, può essere davvero un bello spunto su cui riflettere.
Turismo del vino non è solo degustazione del vino, ma molto di più e la Fattoria del Colle, come altre realtà in tutta Italia, ne sono un esempio.