Terrano, un vino un tempo spigoloso e scontroso, che oggi si rivela – nelle espressioni di alcuni produttori – un vino rosso di grande piacevolezza e bevibilità
I ricordi di quando si beveva Terrano vent’anni fa, andando in giro per le osmize del Carso, sono davvero lontani, così com’è lontana oggi quell’immagine del vino rosso autoctono che un tempo faceva rizzare i peli delle braccia quando si deglutiva il calice. Il vino tanto amato dai produttori e dalla gente del luogo, per il suo fortissimo legame con il territorio, si rivela con nuove espressioni che ne fanno non più un liquido da buttar giù senza pensare, ma un vino da ricercare per la sua particolarità ed unicità.
Ne parlo ora, dopo aver potuto degustare alcuni Terrano nel corso dell’evento Teranum che si è svolto a Porto Piccolo, organizzato dall’Associazione Viticoltori del Carso. Dieci Terrano del Carso triestino e sloveno di annate molto diverse tra loro – dal 2007 al 2016 – e con caratteristiche diverse, per poter mettere in luce quali sono le potenzialità di questo interessante vino autoctono.
Tra questi dieci, ne ho scelti cinque assolutamente da assaggiare, o quantomeno – se non ritrovate quelle annate precise – di produttori ai quali fare riferimento per la loro dedizione verso questo vino.
1) Skerlj 2007: Naso balsamico con richiami di oli essenziali di rosmarino e lavanda, fruttato e fumè. In bocca sentiamo la croccantezza del frutto. Acidità molto equilibrata.
2) Zidarich 2009: Un 2009 che sembra un “giovanotto”, fruttato, balsamico. In bocca grande grinta data dalla freschezza e dalla piacevolezza del fruttato.
3) Bajta 2016: Bel naso di marasca, con spessore floreale. Buona acidità e persistenza. Bella sensazione di freschezza.
4) Renčel 2006: Colore rosso scuro che ha perso un po’ di brillantezza. Al naso balsamico, cioccolata, spezie dolci. In bocca frutta matura.
5) Skerk 2015: Al naso delicati sentori di frutta rossa. Buona acidità e freschezza, rotondamente fruttato con accenni di spezie come chiodi di garofano.
Il prossimo evento organizzato dall’Associazione Viticoltori del Carso sarà dedicato al vini bianco autoctono Vitovska: Mare & Vitovska si terrà il 15 e 16 Giugno 2018 al Castello di Duino.