E’ tempo di vendemmia e questo Settembre 2020 ci sta regalando delle giornate di sole e caldo davvero inaspettate, così che stare all’aria aperta è davvero piacevole.
Per chi vive in località di campagna come nel mio caso, il transito quotidiano dei trattori lungo la strada incuriosisce i bambini, che si domandano dove vanno tutti quei mezzi agricoli. La spiegazione è semplice: è il periodo della vendemmia.
Ecco allora che mi sono messa alla ricerca di aziende vitivinicole in Friuli Venezia Giulia che organizzassero la vendemmia per il pubblico esterno e soprattutto per famiglie con bambini.
Al momento ne ho trovate due e ve le segnalo:
De Claricini azienda vitivinicola a Moimacco, a due passi da Cividale del Friuli e facilmente raggiungibile da Udine, organizza due giornate, Domenica 20 Settembre e Domenica 4 Ottobre 2020. In questo caso è possibile partecipare alle operazioni della vendemmia, seguendo poi in cantina insieme all’enologo le fasi di trasformazione del vino. In conclusione è previsto un picnic nel vigneto o sul prato della bellissima Villa.
Per maggiori informazioni: Vendemmia. Raccogli un’avventura a Villa De Claricini
Gelindo dei Magredi agriturismo e fattoria didattica a Vivaro, in provincia di Pordenone, organizza due giornate, Sabato 26 e Domenica 27 Settembre, in cui le famiglie con i bambini potranno giocare tutto il pomeriggio a fare i vignaioli. Dalla raccolta dell’uva in vigna alla pigiatura con i piedi dei grappoli nei tini, tutti saranno messi al lavoro, per poi gustare una buona merenda a base di succo d’uva, polenta e formaggio.
Per maggiori informazioni: Festa della Vendemmia nei Magredi