Al via la terza edizione dei corsi brevi allo Ial di Gorizia dedicati al business del vino e dell’agroalimentare, in particolare sui temi dell’export e dei social network per il vino e l’agroalimentare. Come di consueto, i due corsi partono nel mese di Febbraio, anche se con modalità leggermente diverse. Il corso dedicato a “Strategie di marketing del vino per i mercati esteri“, che riscuote sempre ampio gradimento, manterrà il suo impianto consolidato e, con avvio Sabato 20 Febbraio, si svolgerà per 5 Sabato mattina consecutivi. Le iscrizioni sono aperte e si effettuano online al link “Strategie di marketing del vino per i mercati esteri“, dove sono riportate anche le informazioni pratiche.
Il corso dedicato all’internazionalizzazione per il vino è uno dei corsi a cui sono maggiormente legata, perché durante questi Sabato mattina di studio e confronto, c’è davvero una bella energia e un bell’entusiasmo. Nella foto vedete il gruppo che ha partecipato all’edizione 2015, con il quale si è creato grande affiatamento per un finale col botto (dello spumante)! Gli argomenti trattati sono in particolare le strategie di marketing e commerciali, i nuovi modelli di business e focus su alcuni mercati particolarmente interessanti per il settore. I partecipanti sono di solito persone che già lavorano, o comunque hanno già una breve esperienza, in ambito commerciale nel vino o in altri ambiti affini.
Il corso sull’utilizzo dei social network per il vino ha quest’anno una formula tutta nuova, perché questa è stata l’esigenza espressa dai partecipanti: sarà una vera e propria palestra pratica con una percentuale minima di teoria. Il corso si svolgerà in orario serale dalle 18.30 alle 21.30, due volte la settimana – il Martedì ed il Giovedì – e l’avvio è previsto il 23 Febbraio 2016. Le iscrizioni sono aperte ed effettuabili online al link I social network per il vino e l’enogastronomia, dove sono elencate tutte le informazioni relative e utili. Il corso si svolgerà presso l’aula informatica dello Ial di Gorizia e i partecipanti saranno guidati nella pratica della creazione e veicolazione di contenuti online. Per accedere al corso, è necessaria una conoscenza di base dell’utilizzo del pc e della navigazione online. I social network che tratteremo durante il corso saranno in particolare Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, sempre nell’ottica della comunicazione e promozione della propria realtà e dei propri prodotti.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva e chiarimento, sono a vostra disposizione all’indirizzo mail elena[at]itsawineworld.it