stelle-michelin-2017

Stelle Michelin 2017 in Friuli Venezia Giulia

In News by elenaroppaLascia un commento

Questa settimana sono state annunciate le nuove stelle Michelin 2017 assegnate ai migliori ristoranti d’Italia dalla prestigiosa Guida Michelin. Le stelle, i punteggi da uno a tre con le quali vengono classificati i ristoranti top, simboleggiano la maestria dello chef che realizza piatti unici, nei quali contano le materie prime di altissima qualità, l’arte e l’esperienza del cuoco, l’interpretazione della ricetta e la “mise en place”. Un ristorante stellato è tale se, quando stai mangiando, questi piatti ti fanno provare una grande emozione, ti sorprendono e ti affascinano: in una parola, ti fanno esclamare “wow”.

Le stelle in Italia sono 343 in totale, di cui 8 tre stelle (il massimo riconoscimento), 41 due stelle e 294 una stella: la regione Italiana con più ristoranti stellati è la Lombardia, che annovera anche due ristoranti a tre stelle, Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (MN) e Da Vittorio a Brusaporto (BG). Gli altri ristoranti con tre stelle sono ‘Piazza Duomo’ ad Alba (Cuneo), ‘Le Calandre’ a Rubano (Padova), ‘Osteria Francescana’ a Modena, ‘Enoteca Pinchiorri’ a Firenze, ‘La Pergola’ a Roma e ‘Reale’ a Castel di Sangro (L’Aquila). L’Italia, grazie anche all’assegnazione delle numerose stelle Michelin, si caratterizza come paese tra i più importanti al mondo per l’alta cucina.

Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, i ristoranti che ottengono le Stelle Michelin 2017 sono sette, di cui uno con due stelle e sei con una stella. Vediamo in dettaglio la lista:

Agli Amici a Godia (UD) – due stelle

Osteria Altran a Ruda (UD) – una stella

Al Ferarùt a Rivignano (UD) – una stella

La Taverna a Colloredo di Monte Albano (UD) – una stella

Al Cacciatore – della Subida a Cormons (GO) – una stella

L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio (GO) – una stella

La Primula a San Quirino (PN) – una stella

Perdono le stelle rispetto allo scorso anno, invece, il Castello di Trussio a Ruttars – Dolegna del Collio e Il Cecchini di Pasiano di Pordenone (quest’ultimo per chiusura e cambio totale del format di ristorazione).

Per la lista completa dei ristoranti che hanno ottenuto le Stelle Michelin 2017, vi rimando al link ufficiale della Guida Michelin.

elenaroppaStelle Michelin 2017 in Friuli Venezia Giulia

Condividi questo post

Lascia un commento