IMAG2831 (1)

Farro, orzo e vino, Villa de Claricini a Cividale

In Cantine, Enoturismo by elenaroppaLascia un commento

Che mi piacesse la pasta al farro non lo sapevo, ogni tanto me ne sono imbattuta negli scaffali del supermercato, ma senza dargli tanta importanza. Oggi però che ho una figlia da educare, anche e soprattutto educazione alimentare in questi primi anni di vita, la mia spesa alimentare è preponderante, la prima voce di quello che spendo (in questo capitolo c’è anche il vino, eh!).

de-claricini-1

In settimana sono andata a visitare Villa de Claricini Dornpacher, che si trova a Bottenicco, subito fuori Cividale del Friuli: erano diversi anni che non ci andavo, anche se in passato spesso venivo qui ad acquistare Prosecco (uno dei migliori Prosecchi del Friuli Venezia Giulia) e il Rosso Tavagnacco (vino ottenuto da uve di Refosco dal peduncolo rosso dopo l’appassimento). Il direttore e custode della cantina era in quegli anni Mariolino Snidaro, una persona affabile, con la quale era sempre piacevole discorrere e che era sempre pronto ad aprire le porte della cantina. Mariolino ci ha lasciato improvvisamente una notte di maggio del 2017.

de-claricini-2

Oggi a condurre l’azienda agricola, che è in primis una Fondazione che si occupa di promuovere studi e manifestazioni culturali, è l’enologo Paolo Dolce, tanti anni di esperienza nel settore della distillazione e della produzione vitivinicola. L’occasione di andare a trovare Paolo è stata interessante per scoprire il nuovo corso della produzione aziendale: i vigneti sono oggi in conversione biologica e le produzioni di farro e orzo sono già certificate biologiche così come i trasformati che da questi vengono realizzati. Paolo si è appassionato in questi ultimi anni alla filosofia dei vini di luce, che vengono prodotti con un attenzione particolare al contesto naturale: la vite è coltivata nella ricerca del suo equilibrio ed armonia con l’ambiente, così che possa la pianta stessa dotarsi di resistenza naturale alle aggressioni esterne. In quest’ottica, chiaramente, non vengono utilizzate sostanze chimiche di sintesi, si opta per l’inerbimento del vigneto e si utilizza anche una minima quantità di sostanze permesse nella produzione biologica, come il rame.

de-claricini-3Mi piace Paolo, lo stimo come persona e come professionista, un uomo che ha fatto un percorso originale, senza temere di andare controcorrente e mettendosi alla prova costantemente con nuove sfide, oggi può offrire a Villa de Claricini una visione aperta e che guarda al futuro, al cambiamento.

de-claricini-5

Una delle scommesse su cui punta è accrescere la vendita diretta dei prodotti dell’azienda agricola, per poter instaurare un rapporto umano con le persone che acquistano i vini e le produzioni di Villa de Claricini. Io ci ho creduto e, oltre ai vini, mi sono lasciata tentare dalla pasta al farro e dall’orzo. La sera stessa l’ho cucinata al posto della pasta di grano duro che avevo in casa ed è stata una sorpresa per il gusto e l’armonia di abbinamento con il vino. Sia la farina che la pasta vengono prodotte grazie ad una filiera strettamente locale, il mulino e il pastificio si trovano entro un raggio delimitato ed entro i confini regionali.

de-claricini-4

elenaroppaFarro, orzo e vino, Villa de Claricini a Cividale

Condividi questo post

Lascia un commento