Martedì 17 Gennaio 2017 apre ufficialmente Eataly Trieste, il primo negozio della catena a Nord Est d’Italia (l’altro più vicino, se ci riferiamo al Nord Italia, si trova a Milano).
E’ aperto 365 giorni 7 giorni su 7 con orario dalla Domenica al Giovedì dalle 9 alle 22.30 e Venerdì e Sabato dalle 9 alle 24. Si sviluppa su tre piani e 3000 metri quadrati e si trova nello storico ex Magazzino Vini di Trieste (Riva Tommaso Gulli, 1), costruito nel 1902 e oggi completamente rinnovato su progetto dell’architetto fiorentino Marco Casamonti.
Il format è quello classico degli store Eataly con tre caratteristiche peculiari:
1) La struttura è unica per architettura e posizione: i piani sono molto luminosi, grazie ad amplissime vetrate vista mare. Sia al piano terra, dove si trova la degustazione vini e la degustazione caffè e pasticceria, sia al primo piano dove si trova il ristorante, si può godere di una visuale davvero suggestiva sul mare, le barche e il territorio circostante di Trieste;
2) La dedica ai venti: Eataly Trieste è dedicato ai venti ed in particolare alla bora, che simboleggiano l’unicità del territorio, ma anche la biodiversità dell’Italia e l’evento simbolo di Trieste, la Barcolana;
3) Le tipicità del Friuli Venezia Giulia: a differenza di altri punti vendita Eataly, a Trieste si possono degustare ed acquistare prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia in maggior numero. Trovano spazio salumi e formaggi, oli Tergeste Dop, grappe, dolci triestini e sopratutto i vini, bianchi e rossi e con uno spazio dedicato in particolare anche agli orange wine.
L’ho visitato il giorno precedente l’apertura in occasione della press preview: due ore a porte chiuse per fare il tour dei piani e dei reparti, durante le quali ho potuto assaggiare un pò di tutto.
Iniziando per ordine, al piano interrato si trova il grande spazio enoteca, dove il range dei vini parte da quelli sfusi alla spina fino ad arrivare a bottiglie top dal costo di qualche centinaio di euro. Due stanze, la prima dedicata agli spumanti e ai vini bianchi e la seconda ai vini rossi e ad una selezione di birre e superalcolici. La disposizione dei vini è regionale, circa 1000 etichette in tutto, partendo sempre dal Friuli Venezia Giulia. A questo piano si trova anche la piccola sala dedicata alla didattica, dove si tengono tutto l’anno corsi sia per adulti che per bambini sui temi dell’alimentazione, della cucina e della degustazione.
Al piano terra troviamo l’area panetteria con il forno a legna che sforna ogni giorno pane, pizza, focaccia, l’area degustazione vino e snack facili quali l’insalata e i panini, l’area del caffè, del gelato e della pasticceria, l’area della pescheria, la frutta e la verdura e una piccola zona dedicata ai libri.
Al primo piano c’è l’ampio spazio del mercato, dove acquistare prodotti selezionati da Friuli Venezia Giulia e tutta Italia: circa 4000 prodotti a scaffale, tra li quali un 200 sono della regione ospitante. L’area laterale è dedicata alla macelleria, ai salumi e formaggi e alla rosticceria. La zona principale vista mare ospita l’Osteria del Vento con cucina italiana e regionale, pizzeria ed enoteca. Da notare il posto d’onore, anche su questo piano, ai vini: finalmente l’abbinamento pizza e vino sarà molto facile, evviva! Credo che l’Osteria vanti una delle più belle viste mare in città.
Cosa ho apprezzato di più e cosa consiglierei? Dipende da chi sei. Se sei un turista, Eataly Trieste, oltre che essere un buon punto ristoro per pranzo o cena, è un luogo dove fare acquisti dei principali prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Se sei della zona, vale sempre come ristorazione, e come occasione per acquistare qualche prodotto di altre regioni italiane.
La pizza all’Osteria del Vento l’ho trovata deliziosa, sopratutto la pizza Trieste dedicata alla città con zucca, prosciutto cotto e kren. Ottimo anche il pane cotto in forno a legna, il pesce fresco della pescheria e la selezione di salumi e formaggi.
Sia per quanto riguarda la pescheria che per la macelleria, è possibile scegliere il pesce o la carne di preferenza e poi gustarli direttamente sul posto, oppure portarli a casa già cotti o ancora acquistare il prodotto da cucinare a casa.
Lo scelgo per la posizione: trovare un parcheggio in questa zona non è così complicato, anche solo bere un buon caffè o fare l’aperitivo in un locale così luminoso mi mette di buon umore. Da segnalare che la maggior parte delle persone impiegate a Eataly Trieste sono giovani (il pizzaiolo dell’Osteria ha 21 anni) e sembrano ben preparati al ruolo, oltre che disponibili e cortesi.
Commenti
Fantastico con vista mare.